martedì 10 maggio 2011

"Forse gli stanno spuntando i denti"

"Forse gli stanno spuntando i denti", dicono i miei genitori sentendomi urlare. Essi non non conoscono l'origine del mio dolore e fanno ipotesi avvalorate dalle 'diagnosi' del pediatra. Può darsi che ciò che affermano sia vero, ma resta questa generale anomalia di un effetto palese che ha cause oscure. 
Come accade per qualsiasi altro grande dolore, che ha origine nelle profondità più remote e inaccessibili dell'animo umano e che determina il comportamento di una persona, è inevitabile e pazzesco che si scambi l'apparenza con l'essenza e che si parta dalla prima per comprendere la seconda.
Ma tant'è: siamo esseri umani, con occhi per vedere e orecchie per sentire soltanto ciò che ha evidenza, solamente quel che ha voce.

1 commento:

  1. Polpetta mi dispiace tu pianga tanto, malefici dentini! Primo vero incontro del neonato col dolore e, dunque, con se stesso. Abbi fede: si sa che i genitori, chi prima chi dopo, riescono sempre a capire la causa del malessere dei propri bimbi. E' dura però poi vedrai quante belle cose potrai fare coi tuoi dentini.

    RispondiElimina